sabato 14 febbraio 2009

I CORSI PRE-ESAME: SERVONO?

Prima dell'esame di stato sovviene la domanda fatidica: come faccio a preparami allo scritto?
Risposta a questa domanda non c'è. O meglio non c'è nessun corso che possa garantire di utilizzare un metodo infallibile, o meglio nessun corso vi potrebbe spiegare con esattezza quale sarà lo stesso metro di giudizio che utilizzeranno i commissari d'esame.
Non c'è neanche un unico metro di giudizio su cosa siano "i segni di riconoscimento" che potrebbero portare all'annullamento della prova, tranne ovviamente quelli più palesi come il firmare il compito o l'utilizzare più biro di diversi colori. Esempio dell'incertezza è tipico di quelli come me hanno una scrittura di pessima gradevolezza e vorrebbero scrivere in stampatello o almeno in stampatello corsivo. Per alcuni commissari, scrivere in stampatello è un segno di identificazione.
A questo punto torniamo alla domanda iniziale ovvero servono i corsi pre-esame?
Analizziamoli prima, sti corsi. Generalmente sono divisi in teoria e pratica. Teoria è un remake dei corsi universitari, con qualche sentenza in più oppure la spiegazione di qualche problematica specifica, magari anche di interesse, ma che quasi sicuramente non sarà oggetto di esame. Certe lezioni servono per il lavoro, altre neanche per quello, quasi tutte non servono a molto per l'esame.
La pratica è molto più utile, infatti si concreta in pseudo-prove d'esame con la prospettazione di una traccia dalla quale enucleare un parere o un atto. Questi esercizi sono utilissimi, non tanto per sapere se siete sufficienti o no al corso ma per entrare nell'ordine di idee di redazione di un parere e, nel caso di un atto, di redazione di un atto alla vecchia maniera con carta e penna.
Il computer frega molto, i copia-incolla sono deleteri non solo per il lavoro di tutti i giorni ma soprattutto per l'esame di stato.
Quanti dei candidati sarebbe in grado di scrivere a memoria una delega o meglio una procura ad lite? Pochi e nei tanti mi ci mettevo anche io prima di cominciare a scrivere a mano gli atti.
Ora uso Dragon naturally speaking 10 e quindi io parlo ed il computer scrive, ma ho già passato l'esame. Prima era d'obbligo carta e penna ed a volte qualcuno in studio si incazzava perchè consegnavo all'ultimo gli atti, l'importante è non far scadere i termini.
Se posso dare un consiglio pertanto partecipate ai corsi dove vi siano molte prove scritte e, se volete evitare qualche lezione teorica, fate pure. Il relatore non si offende, lo sa anche lui che deve tenere lezione per allungare il corso. Ops non sono molto politicamente corretto ma amen.

Nessun commento:

Posta un commento

ALTALEX